Picnic al Cinema

Primavera, tempo di scampagnate e di picnic: a questa pratica, nata fra l'aristocrazia francese e diffusasi in seguito in tutte le classi sociali, sarà dedicata la prossima rassegna della nostra associazione.
Partendo da alcuni riferimenti alla pittura degli impressionisti (Le déjeuner sur l'herbe è il titolo originale, preso dal celebre quadro di Manet, del film di Jean Renoir in programma), saranno proposte due opere che attraverso generi differenti, la commedia ed il dramma (Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir del 1975 è il secondo titolo) affrontano temi quali i rapporti fra Natura e Cultura, gioia di vivere e convenzioni sociali.
"Ebbi un'immensa gioia di imprimere sulla pellicola gli stessi uliveti che mio padre aveva più volte dipinto" (Jean Renoir)

Vi aspettiamo martedì 24 e 30 aprile a partire dalle 20:45.
Locandina Rassegna "Picnic al Cinema" - Grafica di Gianni Mameli

American Sports

La rassegna che prende il via martedì prossimo segna lʼincontro fra cinema e sport, un connubio che storicamente ha visto il primo misurarsi con le dinamiche e le sensazioni che il secondo attiva nei protagonisti e negli spettatori.

I film e le riflessioni proposte da American Sports, pur nei limiti di uno spaccato rispetto a quella che è una vasta produzione, intendono essere lo strumento più efficace per descrivere la mente e l’epica dell’eroe/antieroe sportivo e al contempo risultare validi esempi di un genere in grado di incontrare il favore del pubblico grazie alla capacità di narrare storie avvincenti, talvolta drammatiche, e grandi imprese spesso inattese o legate al riscatto sociale.

Questo excursus, focalizzato sulla realtà americana, si svilupperà nel corso di tre serate nel mese di aprile, con inizio alle 20:45: il 2, con la proiezione di Batte il tamburo lentamente (1973) di John D. Hancock, il 9 con Quella sporca ultima meta (1974) di Robert Aldrich e infine il 16 con Colpo secco (1977) di George Roy Hill.

Non mancate!

Locandina Rassegna "American Sports" - Grafica di Gianni Mameli

Musical a Sorpresa

Locandina Rassegna "Musical a Sorpresa" - Grafica di Gianni Mameli

100 giri di Walter

A un secolo dalla nascita, avvenuta lʼ8 marzo 1924, lʼAssociazione Cinematografica Band Apart ricorda Walter Chiari, una delle stelle più popolari della scena italiana del secondo dopoguerra.

Dotato di istintiva simpatia e grande verve, Chiari si afferma nella rivista e nellʼavanspettacolo, raccogliendo per decenni uno straordinario successo, ma sarà la tv, di cui fu per anni uno degli eleganti intrattenitori, a consacrarlo come volto tra i più familiari dello spettacolo nostrano, fino a quando alcune clamorose vicende giudiziarie ne minarono la fama.

Il cinema lo amò un poʼ meno, anche se la sua filmografia vanta un centinaio di titoli, benché perlopiù non rilevanti. Tra questi spiccano però dei lavori misconosciuti, talvolta autoriali, assolutamente da (ri)scoprire per apprezzare le sfaccettature recitative di un interprete di cui la settima arte spesso non ha tenuto conto.

Proprio alcuni di questi film saranno oggetto della rassegna 100 giri di Walter, costituita da tre appuntamenti nel mese di marzo: il 5, con la proiezione di Quel fantasma di mio marito (1950) di Camillo Mastrocinque, il 12 con Il giovedì (1964) di Dino Risi e infine il 19 con Io, io, io... e gli altri (1966) di Alessandro Blasetti.

Unʼoccasione per omaggiare uno degli attori più originali, prolifici, amati della sua generazione e sottrarlo allʼincredibile oblio nel quale è tuttʼoggi ingiustamente relegato.

Vi aspettiamo tutti i martedì alle 20:45.

Non mancate!

Locandina Rassegna Locandina Rassegna "100 giri di Walter" - Grafica di Gianni Mameli

Bentornati mostri!

Questo l'ironico titolo della rassegna che stabilisce la ripresa delle attività associative per il 2024: un tributo a quelle "romantiche creature" spesso di origine letteraria che sono entrate nell'immaginario collettivo e che a tantissimi anni dalle loro prime apparizioni non cessano di ispirare il cinema attraverso nuove variazioni sul tema, come dimostra l'ultima opera di Yorgos Lanthimos.
Troverete il programma completo e le modalità di iscrizione al nostro Circolo nella locandina allegata, vi aspettiamo numerosi per una "mostruosa" ripartenza!

Locandina Rassegna "Bentornati mostri!" - Grafica di Gianni Mameli

Sottocategorie

• Film

Sinossi, commenti, recensioni, foto di scena, curiosità, ecc. riguardanti i film proiettati da Band Apart