Quién Sabe?

QUIÉN SABE? (Damiano Damiani, 1966)

è il secondo film, scelto per la Rassegna "W il '68 - viaggio nel Cinema di quegli anni"

Film storico e d’avventura con sfumature western per il regista Damiano Damiani, per tutti invece è il film che inaugura il filone di western politici.

QUIÉN SABE? È soprattutto una creatura di Franco Solinas, il quale prese il soggetto di Salvatore Laurani e lo trasformò nell’adattamento e nei dialoghi in un’opera dai connotati terzomondisti e rivoluzionari.

I protagonisti sono Bill Tate, l’americano ambiguo il gringo, el nino; El Chuncho, un bandito che con la sua banda di bruti assalta treni per sequestrare armi dell’esercito governativo da consegnare al generale Rebelde Elias; El Santo il fratellastro prete di Chuncho, combatte in nome di Dio a favore dei poveri e degli oppressi. Siamo in Messico ai primi del novecento e i riferimenti storici alla rivoluzione di Emiliano Zapata e Pancho Villa sono palesi, mentre i riferimenti filmici sono il VIVA ZAPATA di Elia Kazan. Lou Castel, Gianmaria Volontè e Klaus Kinski sono le tre “star”: il secondo in particolare mai così istrione e mattatore, dal principio alla fine.

Girato in Almeria (Spagna), con pochi mezzi, è un'opera piena di ironia e azione che la censura tagliò di ben 17 minuti. La copia proposta da Band Apart è quella integrale, della durata complessiva di 118 minuti.

Proiettato in data 15 maggio 2018