Strade di fuoco

Strade di fuoco (WALTER HILL, 1984)

Con Diane Lane, Michael Paré, Willem Dafoe, Bill Paxton

 

Genere Avventura - USA, 1984, durata 93'

 

Scelto come terzo film per la Rassegna

"Strade di notte" da Raffaele Cannas.

 

Presentato e discusso martedì 29 gennaio 2019

"Una favola Rock & Roll"

Walter Hill, maestro dei film d'azione, ricrea i temi e le atmosfere tipiche della "frontiera" trasponendole in un'ambientazione suburbana di imprecisa collocazione temporale. Il suo film è un western post-moderno, dove un eroe solitario armato di Winchester e muscoli (Paré) corre al salvataggio della sua bella (Lane), superdiva rock rapita dalla banda di teppisti motorizzati capeggiata dal cattivissimo Raven (Dafoe, che rivedremo in Platoon e L'ultima tentazione di Cristo). Non mancano sparatorie, brutti ceffi, inseguimenti e, naturalmente, il duello finale. Il tutto sottolineato da un'eccellente colonna sonora (Ry Cooder tra gli autori).

Nelle anteprime, nei trailer e nei manifesti fu descritto come "Una favola Rock & Roll". Si tratta in realtà di una originale contaminazione di generi che vanno dal musical, all'epico-fumettistico, dal film d'azione alla commedia con elementi anni cinquanta (le insegne al neon, le motociclette, i giubbotti di pelle) e anni ottanta (la storia d'amore sospesa tra violenza e romanticismo, le immagini patinate, il montaggio da videoclip).

 

Western metropolitano dove i cavalli sono sostituiti dalle motociclette e il duello finale tra il buono e il cattivo si compie con le mazze di ferro e non con le pistole.

Nei primi film di Walter Hill è presente la violenza ma non la morte, e raramente il sangue.

La fotografia di Andrew Lazslo impeccabile, dove esalta, stavolta, le luci a neon, le esplosioni e i fuochi.