STRADE DI NOTTE

Locandina Rassegna Strade di Notte - Grafica di Gianni Mameli
Locandina Rassegna "Strade di Notte" - Grafica di Gianni Mameli

La rassegna "Strade di notte", dedicata al cinema di Walter Hill, aprirà ufficialmente la stagione 2019 della Associazione Band Apart.

Avendo a cuore il cinema di genere non potevamo non omaggiare l'autore che più di altri ha superato e ridisegnato i confini dei generi cinematografici classici (poliziesco, noir, commedia, western, fantascienza) contaminandoli fra di loro in maniera originale e riuscita.

Walter Hill, nato a Long Beach nel 1942, è infatti un solido e stimato regista che, senza abbandonare la tradizione del cinema classico americano, (costanti sono i suoi riferimenti a maestri quali Robert Aldrich e Sam Peckinpah per il quale sceneggiò il film "Getaway!"), ha introdotto nelle sue pellicole la modernità etica e formale del nuovo cinema. Un uso incessante del ritmo, personaggi densi e indimenticabili, geometrica precisione e grande spettacolarità della messa in scena: questi gli elementi dei suoi film, diventati spesso dei "cult" e amati da registi quali Tarantino e Nicolas Winding Refn.

I film che vedremo appartengono alla sua produzione della fine degli anni Settanta ("Driver l'imprendibile" e "I guerrieri della notte") e della metà degli anni Ottanta, quando Hill, infaticabile sperimentatore, anticiperà, con "Strade di fuoco", nuovi linguaggi mutuati dai videoclip, dal musical e dalla televisione. L' ambientazione metropolitana e notturna dei tre film proposti dà il nome alla rassegna, curata da Pasquino Fadda, Gianni Mameli e Raffaele Cannas.