Effetto Notte

Cari soci e socie,

siamo felici di comunicarvi la ripresa delle nostre attività. Su invito del Comune e in collaborazione con la Fondazione Oristano e la Pro Loco Oristano, siamo stati coinvolti in questo importante progetto di Cinema all'aperto. Per noi è una buona occasione di confronto e crescita che ci vede protagonisti nell'indirizzo artistico di un evento che mancava da anni.

Dopo mesi di forzate visioni private, finalmente, ritroveremo il piacere della condivisione di opere cinematografiche. Siete tutti invitati a partecipare e a divulgare notizia dell'evento.

Vi aspettiamo!

Per velocizzare l'accesso e per Vostra comodità, potete scaricare il modulo [.pdf], stamparlo e portarlo già compilato. Ricordiamo che l'autocertificazione è una misura richiesta dalla attuale normativa di sicurezza anti Covid-19. Grazie

Locandina Rassegna "Effetto Notte" - Grafica di Gianni Mameli

Amarcord Federico

Vi informiamo che il Direttivo dell' Associazione Culturale Band Apart, in maniera responsabile ed in ottemperanza alle ordinanze restrittive varate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha unanimemente deciso la momentanea sospensione delle proprie iniziative culturali.
Pertanto, la rassegna in programma, Amarcord Federico, terzo ciclo di film dell' anno in corso, che sarebbe dovuta iniziare martedì prossimo, 10 marzo, prenderà il via dopo la cessazione delle limitazioni imposte dal Governo.
Verrete puntualmente informati con largo anticipo della ripresa delle nostre proiezioni.
Un caro saluto a tutti i soci e socie, arrivederci a presto.

Il Direttivo Band Apart

Save the Green (2)

SAVE THE GREEN” è un progetto di circuito cinematografico organizzato dal Centro Regionale della F.I.C.C. che prevede, mediante la partecipazione attiva dei Circoli, una serie di proiezioni di opere nelle quali le tematiche ambientali sono state affrontate con lucidità e incisività. Grazie alla presenza di registi di film che hanno trattato l'argomento si discuterà con il pubblico e le altre realtà culturali che aderiranno agli eventi.

Il Circolo Band Apart di Oristano ed il Circolo Lampalughis di San Vero Milis hanno accolto con entusiasmo l'invito del Centro Regionale ad organizzare la proiezione del documentario "Soyalism" nell'ambito dell progetto “Save the Green", iniziato lo scorso anno e tuttora in corso. Grazie alla collaborazione del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano che ci ospita per la visione del docu-film al termine del quale seguirà il dibattito in sala.

L'ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi, non mancate!

Love is all!

Love is All!, questo il titolo della rassegna di Febbraio, pensata per deliziarvi al ritmo scatenato della commedia classica americana nei nostri “martedì di cinema” prossimi a San Valentino.

Film di un’energia che non dà tregua, una messinscena di raffinata eleganza, una cattiveria raffinata e interpreti in gran forma.

Nelle due opere proposte sono presenti tutti gli elementi che hanno consegnato la “comedy" americana alla Storia del Cinema:

lo “slapstick", con sfrenati inseguimenti e cadute;

lo “screwball", tutto insensatezza e piacere quasi sadico nel vedere quanti guai capitano al personaggio, di solito maschile;

la variante “sofisticata", elegante e raffinata.

Tutti tipi che Hollywood usa sapientemente e che i grandi registi del tempo hanno portato a punte di assoluto splendore.

Al centro della “comedy" sta la coppia. Lei di solito scattante e spericolata, lui rigido e chiuso in un ruolo sociale stabilizzato. Coppia in questi film è sinonimo di agilità, freschezza e vivacità. La felicità della commedia classica significa libertà dentro la coppia.

11/2 “The Awful Truth" di Leo McCarey, con Cary Grant , Irene Dunne - Usa, 1937

18/2 “The Philadelphia Story” di George Cukor, con Katharine Hepburn, Cary Grant, James Stewart - Usa, 1940

Non vi anticipiamo il nome dei soci che presenteranno i due film... non mancate!

Divertimento assicurato prima di carnevale in casa Band Apart.

Locandina Rassegna "Love is all!" - Grafica di Gianni Mameli

Bentivoglio ti voglio bene

Come promesso,  Band Apart riapre i battenti nel mese di gennaio con una Rassegna monografica su Fabrizio Bentivoglio, ideata e curata da Gian Paolo Vallati.

Un omaggio del nostro amico regista e produttore romano all'eclettico artista, articolato in tre serate a lui dedicate rispettivamente il 14 - 21 - 28 sempre alle ore 20:30.
Vi ricordiamo che con la prima Rassegna dell'anno 2020 prende il via la campagna tesseramento del nostro Circolo FICC.
Il costo della tessera sociale resta invariato (10,00 €) da diritto alla visione e alla partecipazione a tutti gli appuntamenti in programmazione
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!
Locandina Rassegna "Bentivoglio ti voglio bene" - Grafica di Gian Paolo Vallati

• Film

Sinossi, commenti, recensioni, foto di scena, curiosità, ecc. riguardanti i film proiettati da Band Apart